Nissan NP300 Navara Double Cab
Nissan NP300 Navara Double Cab posteriore
Nissan NP300 Navara Double Cab profilo
Nissan NP300 Navara Double Cab anteriore
Nissan NP300 Navara King Cab profilo
Nissan NP300 Navara King Cab
Nissan NP300 Navara interni
Nissan NP300 Navara abitacolo
Nissan NP300 Navara cassone
Nissan NP300 Navara off road

Nuovo Nissan NP300 Navara, foto e caratteristiche

Debutto sul mercato per il nuovo Nissan NP300 Navara, premiato con il titolo di “Pick-Up Of The Year 2016”. D’altra parte il marchio giapponese ha più di ottant’anni di esperienza nel segmento dei pick-up, robusti veicoli commerciali nati per soddisfare le esigenze dei lavoratori.

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO NP300 NAVARA

Tra le caratteristiche innovative del nuovo Nissan NP300 Navara sono da menzionare le sue nuove sospensioni posteriori multi-link, che regalano prestazioni migliori su strada senza compromettere le proverbiali doti in off-road del pick-up giapponese. Grand passo avanti per quanto riguarda la tecnologia: arrivano i fari a LED, il sistema di frenata automatica d’emergenza (Forward Emergency Brake), il sistema multimediale Nissan Connect con schermo da 7”, e il sistema di telecamere che consentono di monitorare l’ambiente circostante durante le manovre (Around View Monitor).

Il nuovo NP300 Navara è dotato di un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (eLSD) che, attraverso dei sensori che monitorano costantemente la velocità delle ruote, migliora la stabilità in curva frenando la ruota dell’asse che gira più velocemente. Non mancano il cruise control, l’Hill Start Assist e l’Hill Descent Control.

MOTORI E VERSIONI

La gamma del nuovo Nissan NP300 Navara prevede solo motore bi-turbodiesel 2.3 dCi più efficiente del precedente del 24% e declinato in due varianti di potenza, 120 e 140 kW. Un livello di efficienze che consente – secondo i calcoli del produttore – di risparmiare fino a 1.500 euro di costi per il carburante su una percorrenza di 60.000 km. È possibile scegliere tra la trazione posteriore o quella 4×4, e tra il cambio manuale a 6 rapporti oppure quello automatico a 7 rapporti.

Il sistema di trazione integrale consente prevede la modalità 2WD per i tragitti su asfalto, in modo da ottimizzare i consumi, mentre quando serve è possibile inserire la modalità 4WD anche in marcia fino a una velocità di 100 km/h. Per l’off-road duro e puro c’è la modalità 4LO con marce ridotte.

Il Nissan NP300 Navara è disponibile nelle versioni King Cab e Double Cab. Quattro gli allestimenti: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Anche per l’allestimento d’ingresso la dotazione prevede 7 airbag, il sistema di frenata automatica d’emergenza (Forward Emergency Brake) e i sistemi Hill Start Assist e Hill Descent.

CAPACITÀ DI CARICO

Con una lunghezza del piano di carico superiore di 67 mm, il nuovo Nissan NP300 Navara ha una capacità di carico migliorata rispetto al modello precedente: il carico utile supera la tonnellata e i kg di trazione sono 3.500. Il sistema di acoraggio C-channel prevede dei binari sulla paratia posteriore e sulle sponde laterali con dei morsetti scorrevoli lungo i binari per fissare il carico.