Fiat Scudo 2021

Nuovo Fiat Scudo, made in England

Fiat Scudo è sempre stato prodotto in Francia, ma ora Stellantis ha deciso di avviare una linea nel suo stabilimento di Luton, nel Regno Unito. La stessa fabbrica produce anche Vauxhall e Opel Vivaro, Citroën Dispatch, Citroën Jumpy e Peugeot Expert.

TRA FRANCIA E INGHILTERRA

Fiat Professional ha reso noto che per supportare l’elevato numero di ordini di Scudo, ha deciso di potenziare la produzione, aggiungendo alla linea di Hordain, in Francia, quella dello stabilimento Stellantis di Luton.

Insomma, per la prima volta dei veicoli Fiat verranno prodotti nel Regno Unito: con guida a destra e a sinistra, quindi non solo per i mercati britannici ma anche per quelli europei. La versione elettrica a batteria di e-Scudo, invece, continuerà ad essere prodotta in Francia per tutti i mercati.

Per Mark Noble, direttore della fabbrica inglese, “È una grande notizia per lo stabilimento di Luton iniziare a produrre il Fiat Professional Scudo, il che significa che ora produciamo tutti gli LCV di medie dimensioni del marchio Stellantis, sia per il Regno Unito che per i mercati europei”. Per gli stabilimenti Fiat in Italia, invece, probabilmente non si tratta di una bella notizia…

FIAT SCUDO

La terza generazione di Fiat Scudo è stata lanciata nel 2021, basata sul pianale EMP2 PSA. Tre le configurazioni: Furgone, Combi e Cabinato con pianale. Si tratta di un veicolo commerciale del segmento middle van.

24 foto - Fiat E-Scudo Elettrico – foto di interni ed esterni

Caratteristiche

Motore Diesel o elettrico, il nuovo Fiat Scudo oggi offre fino a 6,6 m3 di capacità di carico e fino a 1.400 Kg di portata. A bordo, nuove tecnologie di connettività e infotainment, 13 dispositivi di sicurezza attiva e passiva. Tra gli ADAS: Traffic signals recognitions, Lane Departure Warning, Forward collision warning and AEB Control, Grip control e Telecamera Posteriore.

Magic Cargo

All’insegna della versatilità che ha sempre contraddistinto il modello, il nuovo Scudo offre il Magic Cargo, un sistema per il carico dei materiali ingombranti. Una botola abbattibile sotto al sedile passeggeri allunga l’area di carico da 3,67 m (standard) a 4,02 m (versione Maxi).

Breve storia del modello

Il primo modello di Scudo fu lanciato da Fiat nel 1996 in collaborazione con il Gruppo PSA Peugeot Citroën, veniva prodotto infatti in Francia e condivideva il pianale con Citroën Jumpy e Peugeot Expert. Nel 2007 fu presentata la seconda generazione, il testimonial dello spot pubblicitario era Michael Schumacher.

Tra il 2016 e il 2020, dopo un nuovo accordo tra FCA e Renault, Scudo è stato sostituito dal nuovo Talento, versione leggermente modificata della terza generazione del Trafic. Nel 2021 il modello è tornato sul listino di Fiat Professional.