Nuovo Fiat Fiorino 2016, i prezzi di listino e le caratteristiche

Sarà lanciato ad aprile il nuovo Fiat Fiorino, in vendita con prezzi a partire da 11.980 euro. Il Fiat Fiorino è un vero e proprio cult nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, con oltre 370 mila unità vendute. Vediamo le versioni, le configurazioni, gli allestimenti e le caratteristiche del nuovo modello.

Le versioni del nuovo Fiat Fiorino

Benzina, diesel e metano: il nuovo Fiat Fiorino è disponibile in una variegata gamma di versioni, tutte omologate Euro 6. Si parte dal Fiorino 1.4 Fire con motore a benzina da 77 CV, l’ideale per contenere il prezzo di listino e per i brevi spostamenti urbani; si passa poi alla versione a metano, ovvero Fiorino 1.4 Natural Power, che abbatte i costi di percorrenza. E poi c’è il Fiorino 1.3 Multijet declinato in due varianti di potenza, 80 e 95 CV.

Arriva la nuova versione EcoJet

Sul nuovo Fiat Fiorino fa il suo esordio la versione EcoJet che ridurre il consumo di carburante del 14% grazie al sistema Start&Stop, all’alternatore intelligente e alla pompa olio a cilindrata variabile. Con il cambio automatico robotizzato Comfort-Matic si possono raggiungere consumi nell’ordine dei 3,8 l/100 km con emissioni di 100 g/km di CO2.

Configurazioni e allestimenti

Il nuovo Fiat Fiorino è disponibile in tre configurazioni: Cargo, Combi e Panorama. Tre gli allestimenti, che determinano la dotazione del veicolo:Base, SX e Adventure. Il listino prezzi del nuovo Fiorino parte da 11.980 euro tasse escluse.

Capacità di carico

Il nuovo Fiat Fiorino è l’ideale per l’utilizzo cittadino grazie alle dimensioni compatte. La sua capacità di carico  raggiunge un massimo di 2,8 metri quadri, mentre la portata massima è di 660 kg.

Il nuovo Fiorino si conferma pratico e versatile grazie alle grandi porte posteriori con apertura fino a 180°. A richiesta si può avere il sedile del passeggero ripiegabile a scomparsa che può essere utilizzato come tavolo, oppure può essere completamente abbattuto per trasportare oggetti lunghi fino a 2,5 metri.

Dove cambia il nuovo Fiorino

Il paraurti anteriore del nuovo Fiat Fiorino è stato completamente ridisegnato facendo riferimento al design degli ultimi modelli di Fiat Professional. Nuove i copricerchi da 15″ e i cerchi in lega diamantati e bruniti.

Gli interni del nuovo Fiorino sono stati resi più confortevoli, e debutta un nuovo volante a tre razze con i comandi dell’autoradio. Nuova anche la grafica della strumentazione, che resta sempre illuminata. La plancia ospita un nuovo cassetto portaoggetti e il sistema di infotainment schermo touch a colori da 5 pollici con radio e Bluetooth. A richiesta è disponibile il navigatore GPS.

Il nuovo Fiat Fiorino Adventure

Il nuovo Fiat Fiorino è disponibile anche nell’allestimento Adventure adatto ai percorsi fuori dall’asfalto: di serie è equipaggiato con pneumatici M+S, assetto rialzato,  sistema Traction+ che migliora la trazione nelle condizioni di bassa aderenza, protezioni laterali maggiorate e paraurti anteriore con piastra paramotore.