Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo
Mercedes Classe T Marco Polo

NUOVO CAMPER MERCEDES CLASSE T MARCO POLO

Presentata al Caravan Salon di Düsseldorf la nuova Mercedes-Benz Classe T Marco Polo, il micro camper entry-level va ad arricchire la famiglia dei veicoli dedicati alla vita en plein air della Stella. La camperizzazione prevede l’installazione di un modulo da campeggio flessibile, facilmente installabile e rimovibile, disponibile di fabbrica.

Classe T Marco Polo

Oltre al popolare camper Marco Polo basato sul furgone di taglia media Classe V, con la compatta Classe T ora la gamma copre anche il segmento in forte espansione dei micro camper.

Con il modulo Marco Polo, quindi, la nuova Classe T si può trasformare in un micro camper, vediamo come nei dettagli.

Il modulo micro camper

Il modulo Marco Polo è prodotto da Brabus Automotive GmbH per conto di Mercedes-Benz AG è comprende un’unità letto di serie e un’unità cucina opzionale. Design elegante e pulito e colore antracite si integrano perfettamente con gli interni premium del monovolume della Stella.

Il passaggio dal veicolo di tutti i giorni a micro camper e viceversa richiede solo pochi minuti. Letto e cucina sono fissati nel bagagliaio agli occhielli di ancoraggio e si rimuovono in pochi passaggi, ma ci vogliono due persone.

Il kit per la Classe T sarà disponibile a partire dalla fine dell’anno presso i punti vendita e le concessionarie Mercedes, il prezzo sarà rivelato in fase di commercializzazione.

Unità letto (standard)

L’unità letto standard del modulo Marco Polo offre spazio per due persone, con una zona notte di 2 metri per 1,15. Un sistema di molle a disco elastiche puntiformi e un materasso extra di 10 cm garantiscono una posizione distesa ergonomica.

Durante la guida della Mercedes Classe T, il telaio con il materasso piegato rimane nel bagagliaio. I sedili posteriori possono quindi essere utilizzati senza restrizioni.

La dotazione di serie comprende anche elementi oscuranti per tutti i vetri delle finestre, una griglia di ventilazione con zanzariera e due tasche per oggetti più piccoli, fissate tra il montante C e il montante D.

Unità cucina (opzionale)

L’unità cucina opzionale si basa su un sistema di cassetti con meccanismo push-to-open e soft-close. Include un lavello con un serbatoio dell’acqua da 12 litri facilmente accessibile, un frigorifero da 15 litri e un fornello a gas che può essere facilmente rimosso secondo necessità.

Ulteriori cassetti offrono spazio per posate, stoviglie e generi alimentari. Ci sono anche due sedie da campeggio e un tavolo dotato di due diversi piedini per montarlo all’esterno: una novità in questo segmento.

La nuova Classe T

La nuova multispazio Mercedes-Benz Classe T è arrivata sul mercato a luglio. Passo corto, cinque posti, uno spazio di carico generoso fino a 2.390 litri. Seguirà una variante a passo lungo con un massimo di sette posti.

All’interno, il carattere premium della Casa della Stella compreso infotainment, connettività, dispositivi di sicurezza e assistenza guida.

Le motorizzazioni promettono coppia elevata e consumi ridotti, Diesel o benzina, ognuna in due livelli di potenza. In programma anche una versione elettrica.

Cambio manuale a sei rapporti o doppia frizione sette rapporti, ma solo sui Diesel e sul benzina più potente.

I prezzi della nuova Classe T partono da circa 30.000 euro.

Micro camper alla riscossa

Per Klaus Rehkugler, Mercedes-Benz Vans: “Il mercato dei camper è per noi di importanza strategica. La nuova Classe T con modulo Marco Polo è la nostra risposta alla crescente domanda di micro camper, che stanno diventando sempre più popolari, soprattutto nella comunità giovane e in rapida crescita dei fan della van life.

Tra i motivi del successo, il fatto che grazie al concetto di conversione modulare possono essere usati in modo flessibile, come veicoli di tutti i giorni o per il campeggio.

Inoltre, possono essere guidati con una patente B viste le ridotte dimensioni esterne e il peso inferiore a tre tonnellate.