Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok
Nuovo Amarok

Nuovo Amarok, lo specialista on-road e off-road di Volkswagen Veicoli Commerciali

Volkswagen Veicoli Commerciali ci presenta la generazione completamente nuova del suo pick-up Amarok.

Il design

Nonostante il camouflage, è già possibile notare il cambiamento riguardante le dimensioni: con una lunghezza di ben 5.350 mm, il nuovo modello è almeno 100 mm più lungo rispetto alla versione precedente.

Il carico utile è aumentato fino a 1,2 tonnellate, mentre l’elevato carico trainabile massimo di 3,5 tonnellate è ora abbinato a un maggior numero di varianti motore/trasmissione.

Gli sbalzi della carrozzeria si presentano più corti, a tutto vantaggio delle caratteristiche di impiego in fuoristrada.

Le qualità off-road del nuovo Amarok vengono perfezionate inoltre da una profondità di guado significativamente maggiore rispetto al suo predecessore, per una capacità di attraversamento dei corsi d’acqua ulteriormente migliorata.

Il motore

A seconda della motorizzazione/trasmissione e del mercato, saranno disponibili un motore benzina e fino a quattro diversi Diesel da quattro o sei cilindri e con cilindrata compresa tra 2,0 e 3,0 litri.

Un’ampia gamma di modalità di marcia preconfigurate su diversi livelli offre supporto al conducente anche in situazioni fuori dall’ordinario.

Gli esterni

A richiesta sono disponibili i fari a LED Matrix IQ.Light.

Sotto le modanature trasversali, la mascherina radiatore si fonde in modo personalizzato, a seconda della versione, in una struttura orizzontale del frontale o in un design a forma di X per gli allestimenti top di gamma. È qui che fa bella mostra di sé la scritta Amarok.

I passaruota nuovamente di forma semicircolare, analoghi a quelli del modello precedente; a differenza di molti altri pick-up, l’estremità superiore dei passaruota forma una linea quasi dritta anziché circolare: una peculiarità estetica dell’Amarok. I parafanghi, che si estendono sopra i cerchi in lega leggera con diametro fino a 21 pollici e gli pneumatici all-terrain, disponibili di serie per la prima volta, sono particolarmente pronunciati.

Analogamente al modello precedente, sulla superficie di carico ricavata tra i passaruota il nuovo Amarok offre anche spazio sufficiente per caricare trasversalmente un europallet, che può essere fissato con robusti occhielli.

Gli interni

Gli interni dell’Amarok si avvalgono di elementi di comandi intuitivi, il Digital Cockpit e il display per l’infotainment in formato tablet.

Una serie di dettagli sottolinea il carattere premium del pick-up, come l’esclusivo sound system, disponibile a richiesta, nonché le superfici del cruscotto e dei pannelli delle porte realizzate in un raffinato effetto pelle, impreziosita da distintive cuciture decorative.

Gli allestimenti

Il nuovo Amarok è disponibile in cinque varianti di allestimento:

  1. Amarok è la versione entry-level
  2. Life
  3. Style
  4. PanAmericana (carattere off-road)
  5. Aventura (carattere onroad).