La nuova chiave di accensione Ford super resistente di serie su Transit

È una questione di affidabilità: per un veicolo commerciale, sfruttato ogni giorno per decine di consegne oppure in un cantiere, anche la chiave di accensione dev’essere robusta. Ford introduce di serie su Transit e Transit Custom la nuova chiave elettronica sviluppata per resistere alle cadute, all’acqua e alle alte temperature.

L’impermeabilità della chiave Ford

La nuova chiave di accensione Ford è stata concepita per durare nel tempo, a differenza della maggior parte dei dispositivi elettronici. A un primo colpo d’occhio, la chiave si presenta come tutte le altre: dispone di una tastiera per aprire e chiudere il veicolo e una lama integrata estraibile a scatto. Per assicurare l’impermeabilità, però, le due metà della chiave vengono sigillate in modo permanente, cosicché è in grado di uscire indenne da un’immersione in acqua da 30 minuti.

Resiste alla cadute e alle temperature estreme

Il fatto che la chiave sia sigillata non crea problemi in termini di durata delle batterie. Queste infatti si ricaricano ogni volta che la chiave viene inserita nel blocchetto d’accensione. Oltre alla resistenza all’acqua, la nuova chiave di accensione super resistente di Ford Transit e Ford Transit Custom esce indenne da 50 cadute sul pavimento e dall’esposizione a temperature particolarmente rigide e molto alte che vanno da -20 a + 60 gradi centigradi. La chiave è stata testata in camere climatiche che hanno simulato le svariate temperature, dal freddo artico al caldo desertico, con clima secco e, ancora, con umidità del 100%.

Altre caratteristiche della chiave

La chiave super resistente realizzata per Ford Transit e Ford Transit Custom resiste all’esposizione di polvere finissima per 5 ore, all’esposizione a sostanze corrosive per 96 ore (benzina, gasolio, etanolo, sudore), a 10 pressioni della tastiera per aprire e chiudere il veicolo a una forza 12 volte superiore a quella applicata normalmente, alle vibrazioni di 4 ore in tasca con altri oggetti metallici, e ancora resiste a 100 mila attivazioni a temperature estreme.

Una certezza per i clienti

“I nostri clienti vogliono poter contare su una chiave in grado di affrontare i duri colpi del cantiere e il difficile ambiente delle consegne in città”, ha spiegato Jonathan Allan, Supervisore di Ingegneria Elettrica di Ford Europa. “Mentre uno smartphone potrebbe anche improvvisamente abbandonarli, Ford assicura che i guidatori del Transit potranno sempre contare su una chiave affidabile come il loro veicolo”.