Nissan: è partito il van sharing elettrico a Roma

Dopo il car sharing arriva il van sharing: dal 3 maggio, a Roma, è possibile usufruire di un Nissan e-NV200 (la versione 100% elettrica del van giapponese) per trasportare merci all’interno dell’area ZTL. La postazione del van sharing è in via dei Pontefici, (tra via del Corso e piazza Augusto Imperatore) dove per l’occasione è stata installata una colonnina di ricarica rapida Enel.

Roma Servizi per la Mobilità ha sottolineato i vantaggi ambientali di questo servizio. L’accordo con Enel Energia, infatti, prevede l’utilizzo esclusivamente di energia verde per la ricarica dell’e-NV200, ovvero energia certificata e prodotta da fonti rinnovabili.

Il van elettrico di Nissan, tra l’altro, monta una batteria agli ioni di litio riciclabile al 95%. Questo veicolo è il leader nel settore dei trasporti ad emissioni zero, e rappresenta una sfida per ridurre l’inquinamento provocato dalla mobilità. Il suo habitat naturale, ovviamente, è la città, dove l’autonomia consente di effettuare trasporti e consegne senza problemi di autonomia – che può raggiungere 170 km con una sola carica – raggio per poi tornare alla base per essere ricaricato.