Nissan e-NV200 è il miglior Veicolo Commerciale Tedesco 2016

Il Nissan e-NV200 ha vinto il premio “Veicolo Commerciale Tedesco 2016” nella categoria “Veicoli Elettrici per la Consegna Urbana”. Si tratta del sedicesimo premio per il van elettrico giapponese, il primo ad essere insignito di tale titolo nella categoria dei veicoli commerciali a emissioni zero.

Il premio sarà consegnato il 23 settembre 2016 al Salone IAA dei Veicoli Commerciali ad Hannover, in Germania. Il Premio Veicolo Commerciale Tedesco è gestito dalle riviste dedicate ai veicoli commerciali – tedesche, ça va sans dire – Handwerk-Magazin e Deutschen Handwerks Zeitung.

A votare sono stati i proprietari di aziende commerciali e ogni veicolo è sottoposto a prove specifiche nell’arco di due giorni. Nel complesso i “tester” sono stati 15, tutti provenienti da attività commerciali e artigianali differenti tra loro, e per la prima volta sono stati esaminati anche i van elettrici come l’e-NV200.

Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici Nissan Europa, ha dichiarato: “È bello vedere che il nostro LCV totalmente elettrico è molto apprezzato sia dall’industria che dai proprietari delle aziende commerciali. Negli ultimi 5 anni abbiamo visto sempre più persone passare all’elettrico, scegliendo Nissan LEAF e e-NV200 e il settore commerciale non fa eccezioni. Prodotti premiati come Nissan e-NV200 sia nella versione van che passeggeri con Evalia rendono il trasporto e le consegne a zero emissioni la soluzione più conveniente, efficiente e pratica sia per le aziende che per i privati in tutte le città d’Europa.”

Il Nissan e-NV200 unisce i vantaggi di un mezzo elettrico a una capacità di carico da furgone tradizionale: il suo vano di carico ha un a capacità di 4,2 metri cubi e il carico utile raggiunge i 770 Kg (ci stanno due Europallet), un valore best in class.

Il motore elettrico è quello della Nissan Leaf, la vettura elettrica di Nissan, le cui batterie possono essere ricaricate all’80% in 30 minuti di tempo. Il costo chilometrico è di appena tre centesimi di euro al chilometro e i costi di manutenzioni sono quasi dimezzati rispetto a quelli di un veicolo commerciale a gasolio.

Il Nissan e-NV200 è disponibile sia nell’allestimento Van sia in quello passeggeri.