e-nv200-voltia-van-image-2

Nissan e-NV200 XL Voltia, il nuovo van elettrico dalle dimensioni superiori

Nissan presenta un nuovo van elettrico più spazioso del classico e-NV200: si chiama e-NV200 XL Voltia ed è stato pensato per offrire una soluzione dalla grande capacità di carico per le consegne all’ultimo miglio. La sua capacità di carico di 8 metri cubi, infatti, consente di migliorare l’operatività del van elettrico più venduto al mondo – l’e-NV200 – del 90% grazie al pianale allungato e, dunque, alle dimensioni superiori.

Manuel Burdiel, General Manager della divisione LCV Sales and Business Development europea, ha dichiarato: “Nonostante i rigidissimi standard sulle emissioni inquinanti e le zone a traffico limitato delle città, la richiesta di consegne dell’ultimo miglio nelle zone urbane non accenna a diminuire. Le aziende, grandi e piccole indistintamente, devono dimostrarsi competitive e trovare una soluzione per ottimizzare le spedizioni”.

Il Nissan e-NV200 XL Voltia utilizza la stessa tecnologia che troviamo sulla vettura elettrica Nissan LEAF. Il suo motore elettrico è alimentato da una batteria da 40 kWh ad alta capacità e di un caricatore CHAdeMO specifico per le ricariche rapide in corrente continua. Due le modalità di guida: “B”, nella quale ottimizza la frenata rigenerativa nelle fasi di decelerazione, ed “Eco”, in cui regola la potenza del motore per preservare l’autonomia (al momento non dichiarata).

Il nuovo e-NV200 XL Voltia verrà commercializzato in Europa nel corso del 2020. Il suo prezzo non è ancora stato comunicato.