Nissan e-NV200 WORKSPACe, l’ufficio mobile elettrico

Lavorare in un ufficio mobile? In futuro sarà possibile. Nissan, in collaborazione con lo Studio Hardie (laboratorio di design con sede in Gran Bretagna), ha trasformato il veicolo commerciale elettrico e-NV200 nel primo ufficio mobile al mondo. Che è stato denominato Nissan e-NV200 WORKSPACe.

L’equipaggiamento del Nissan e-NV200 WORKSPACe

Il Nissan e-NV200 WORKSPACe è vero e proprio ufficio professionale su ruote. L’equipaggiamento comprende una scrivania ribaltabile, un computer con touch-screen, l’accesso Internet con rete wireless, luci  a led azionate attraverso lo smartphone, un sistema di ricarica telefono wireless. La dotazione rivolta al comfort prevede un impianto audio con sistema Bluetooth, un piccolo frigorifero e una macchina per il caffè.

Un ufficio economico e versatile

Con il concept Nissan e-NV200 WORKSPACe, il costruttore giapponese offre una visione di come potrebbe diventare in futuro il lavoro d’ufficio in futuro. Tenuto anche conto della mobilità sempre crescente e della flessibilità degli orari nelle postazioni di lavoro (hot-desking).

Nel corso del 2015, il numero delle postazioni di co-working e hot-desking nel mondo è aumentato del 36%, in risposta a una maggiore mobilità e di un’alternativa più economica ai tradizionali uffici in centro città. La spesa media di un pendolare, per il tragitto casa-lavoro-casa, è di circa 43 euro al mese, e l’affitto di un ufficio nella città di Milano raggiunge i 490 euro per ogni metro quadro.

Il costi d’esercizio ridotti del Nissan e-NV200

Con un costo di percorrenza di 4 euro per 100 chilometri, l’e-NV200 WORKSPACe rappresenta una postazione di lavoro economica, poiché consente di godere di tutti i vantaggi riservati ai veicoli elettrici: accedere alle zone ZTL, alle aree riservate alla ricarica rapida, e ancora usufruire gratuitamente dei parcheggi con strisce blu.

Con l’e-NV200 WORKSPACe  è anche possibile decidere di lavorare fuori dalla città. Per esempio in campagna, in montagna o a due passi mare.

Gli assi nella manica

Come per il Nissan e-NV200, le batterie agli ioni di litio raggiungono l’80% della carica in 30 minuti con l’uso delle colonnine di ricarica rapida. E se capita di voler lasciare l’ufficio parcheggiato durante una ricarica, a bordo è disponibile il supporto per una bici pieghevole, utile per fare brevi spostamenti in città o per completare l’ultimo tratto di qualsiasi viaggio.

Le caratteristiche del Nissan e-NV200 WORKSPACe

Il Nissan e-NV200 WORKSPACe è dotato di un grande tetto in vetro panoramico e di luci a a LED sul pavimento che illuminano il parquet accentuano la sensazione di spazio. Il sistema a LED è personalizzabile con una app specifica per smartphone che permette di regolare l’illuminazione per intensità e colorazione da un’ampia gamma cromatica.

Nelle giornate soleggiate si può lavorare in un ambiente arioso e luminoso aprendo le portiere scorrevoli su entrambi i lati e il portellone posteriore a doppio battente. E estraendo il pianale “sospeso” in coda si crea una postazione di lavoro open air.

Scrivania o… riunione

Nell’abitacolo del Nissan e-NV200 WORKSPACe si trovano due sedie con finiture cromate e in pelle che possono essere posizionate fianco a fianco per incontri e riunioni. Tra le sedie si trova una console in legno contenente una base di ricarica wireless per smartphone, un altoparlante per la musica e un mini frigo a cassetto.

Una delle due sedie può poi essere posizionata in corrispondenza di una scrivania ribaltabile, che ospita, tra le altre cose, un computer.

Le parole di William Hardie

William Hardie, celebre designer britannico e fondatore di Studio Hardie, spiega: “La creazione di spazi incredibili nei luoghi più inaspettati è la nostra specialità, ma finora non avevamo mai lavorato a un veicolo elettrico”.

“Date le credenziali ecologiche del mezzo, volevamo sfruttare al massimo lo spazio con soluzioni intelligenti e attente, come l’uso di materiali sostenibili e tecnologie basate su un’alimentazione efficiente. Noi crediamo che il futuro della tecnologia sia un ritorno alle lavorazioni artigianali di qualità. Per questo abbiamo creato un ambiente ben curato, in cui sia piacevole lavorare. Tutto il comfort e la connettività di un ufficio moderno, con l’aggiunta di alcune finiture davvero sorprendenti!”