Nissan consegna a Poste Italiane una flotta di e-NV200

Le società di noleggio a lungo termine Leasys e Arval consegnano a Poste Italiane la più grande flotta esistente in Italia di veicoli elettrici: si tratta di 70 Nissan e-NV200, il veicolo commerciale a trazione elettrica più venduto al mondo.

Consegne green

I furgoni elettrici verranno utilizzati per le consegne dell’ultimo miglio in diverse città italiane per ridurre l’impatto ambientale nella consegna della corrispondenza, a beneficio dell’ambiente e dei cittadini.

I Nissan e-NV200 avranno dunque il computo di percorrere il centro di molte di città come Roma, Milano, Torino, Brescia, Avellino e Bari.

Le caratteristiche del Nissan e-NV200

Oltre che per il basso impatto ambientale, il veicolo elettrico giapponese ha le caratteristiche giuste per la sua mission: una potenza di 80kW, una capacità di carico da 4,2 metri cubi, oltre 2 metri di lunghezza del vano di carico, e una portata massima di 770 kg.

Bassi i costi di gestione: per percorrere 100 km sono sufficienti 4 euro di corrente elettrica, e la manutenzione è praticamente assente. Il motore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio da 24kWh integrate nel pianale, garantisce una silenziosità quasi assoluta e zero emissioni nocive.

Le parole di Bruno Matteucci

Bruno Mattucci, Amministratore Delegato di Nissan Italia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa collaborazione con Poste Italiane, che rappresenta l’esempio di come, oggi, i veicoli elettrici possano rappresentare una soluzione reale ed efficiente di mobilità urbana anche per le flotte commerciali. La combinazione unica tra comfort di guida, costi d’esercizio contenuti ed emissioni zero rappresenta una scelta intelligente, a beneficio di tutti i cittadini.”

Vendite in crescita

Le caratteristiche vincenti del Nissan e-NV200 hanno beneficiato della crescita delle vendite dell’84% nel Vecchio Continente tra il 2014 e il 2015. E nel 2016 il trend resta positivo.

Costruire una società a zero emissioni, per Nissan, è un impegno concreto. Lo dimostra con la Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo. Ma il costruttore giapponese, oltre a investire nell’elettrico, collabora con con istituzioni, enti e aziende contribuire a rendere la mobilità urbana più ecologica ed efficiente.