Mercedes-Benz Vans a Bauma 2019 con In-Van Delivery & Return

Mercedes-Benz Vans ha approfittato di Bauma 2019 – salone dedicato al settore delle costruzioni in programma a Monaco di Baviera (Germania) fino al 14 aprile – per presentare In-Van Delivery & Return.

Cos’è In-Van Delivery and Return?

IDR (In-Van Delivery and Return) è una soluzione digitale firmata Mercedes-Benz Vans per incrementare l’efficienza delle flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica che operano a livello interregionale e decentrato.

Una semplificazione della logistica dei materiali e dei ricambi che fa risparmiare molto tempo sia ai tecnici che prestano assistenza sia ai relativi spedizionieri visto che l’approvvigionamento dei materiali, delle parti di ricambio e degli attrezzi necessari avviene direttamente nel veicolo commerciale del tecnico.

IDR garantisce inoltre una riduzione dei tempi di viaggio delle flotte di veicoli dedicate all’assistenza tecnica (solitamente strutturate a livello decentralizzato e interregionale con i singoli tecnici in parte stazionati a grande distanza dalla propria sede centrale o dalla filiale più vicina che perdono in media da 60 a 120 minuti al giorno per ritirare e caricare sul proprio mezzo i pezzi di ricambio e gli attrezzi giusti per svolgere i compiti a loro assegnati e per scaricare i materiali smontati, inutilizzati oppure ordinati in eccesso).

In-Van Delivery & Return è basato su un ambiente cloud che garantisce un accesso sicuro e senza chiave. Senza dimenticare che può funzionare anche in assenza di collegamento a Internet grazie al Bluetooth. I servizi di consegna specializzati possono consegnare i prodotti direttamente all’interno del mezzo senza la necessità di gestire fisicamente le relative chiavi e grazie all’apposita app e alla navigazione tramite GPS è inoltre possibile localizzare velocemente i veicoli da rifornire.

In poche parole IDR è una piattaforma progettata per collegare le flotte dedicate al servizio di assistenza tecnica con le aziende di soluzioni logistiche sfruttando i vantaggi derivanti dalle interfacce standard e dalle tecnologie cloud basate sull’Internet of Things.

L’uso del veicolo commerciale come luogo sicuro per consegnare e ritirare le merci consente alle società dotate di una propria flotta di veicoli per il servizio di assistenza tecnica di ridurre i magazzini provvisori, di diminuire le giacenze di rotazione e dei materiali in genere e di avere una gestione dei resi più rapida e meglio tracciabile (a prescindere che si tratti di componenti riutilizzabili o di parti di ricambio ordinate in eccesso).