Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vision Van
Mercedes-Benz Vision Van

Mercedes-Benz Vision Van: il concept super-tecnologico

Mercedes-Benz Van presenta il Vision Van: un progetto rivoluzionario equipaggiato con una lunga serie di tecnologie innovative, tra cui un collegamento in rete a un livello inedito e un vano di carico automatizzato con droni integrati. È dotato di un motore elettrico da 75 kW con autonomia di 270 km.

Con il Mercedes-Benz Vision Van si possono fare consegne a emissioni zero locali, senza limiti di circolazione nelle zone a traffico limitato delle città, senza cauare inquinamento acustico.

“Con il Vision Van presentiamo il veicolo commerciale del futuro: intelligente, pulito e completamente connesso in rete”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “Il Vision Van recepisce una serie di concetti concreti per il futuro delle consegne in ambito urbano; per esempio un vano di carico completamente automatico, droni per le consegne in grado di volare autonomamente e modalità di comunicazione di nuova concezione.”

Lo smistamento del carico è controllato da degli algoritmi, che gestiscono anche il vano bagagli, gli itinerari pre-impostati e i droni necessari per effettuare le consegne. Tutte le spedizioni vengono smistate automaticamente nel centro logistico e caricate in appositi sistemi a scaffalatura. Le macchine per la movimentazione prive di conducente caricano le scaffalature con un processo automatizzato in un’unica soluzione, il cosiddetto One Shot Loading.

I droni possono portare 2 chili ciascuno e sono in grado di operare fino a 10 km di distanza in completa autonomia. Tutta questa efficienza fa diminuire i tempi di consegna e i tempi di fermo del veicolo a bordo strada (Curbside Time).E gli errori nelle consegne si avvicinano allo zero.

“Con il Vision Van abbiamo integrato l’intelligenza di un moderno magazzino per la logistica all’interno di un veicolo commerciale”, ha dichiarato Volker Mornhinweg. “Secondo le nostre stime, questo veicolo consentirebbe di incrementare anche del 50 percento la produttività delle consegne dell’ultimo miglio.”

Il veicolo comunica con l’ambiente attraverso i display a LED collocati sul frontale e sulla parte posteriore del Mercedes-Benz Vision Van.