Mercedes-Benz Vans e i robot per le consegne a domicilio

L’e-commerce ha segnato un’impennata incredibile negli ultimi anni, ed è destinato a crescere ulteriormente. Mercedes-Benz Vans, dunque, investe in Starship Technologies, la start-up leader al mondo per lo sviluppo di robot per consegne di terra. Robot che sono capaci di guidarsi da soli.

Il prototipo Mothership-Concept

Mercedes-Benz Vans e Starship Technologies avevano presentato il prototipo Mothership-Concept, ovvero uno Sprinter con il vano in parte dedicato al trasporto di merci e in parte destinato al trasporto di otto robot incaricati alla consegna a domicilio della stessa merce. L’obiettivo è quello di raggiungere un’efficienza logistica nelle consegne a domicilio fino ad ora irraggiungibile.

Mercedes-Benz Vans ha stanziato a Starship Technologies un finanziamento 16,5 milioni di euro sotto forma di prestito convertibile, consolidando la partnership strategica a lungo termine.

L’intelligenza artificiale del robot per le consegne

“Con le sue forze il robot è in grado di percorrere solamente tratte brevi e, per ora, deve essere ricaricato in magazzino dopo ogni consegna. Da un lato, il concetto di van come centro mobile amplia sensibilmente il campo di applicazione dei robot e, dall’altro, rende superflua la costosa realizzazione e gestione di magazzini decentralizzati.”

“Riteniamo che la combinazione di queste due tecnologie ci offra l’opportunità per fornire ai nostri Clienti del settore trasporto e logistica l’accesso a servizi e modelli di business completamente nuovi. Allo stesso tempo rendiamo la consegna più comoda per i consumatori finali”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans. “Il concept è ad esempio garanzia di massima puntualità di recapito della merce al Cliente”.

I primi test in Europa del van-robot

Lo anno annunciato le due aziende in occasione del CES 2017 di Las Vegas: i primi test pilota del binomio van-robot avranno luogo in Europa. Per la prima volta, nel corso dell’anno, il prototipo sarà testato in condizioni reali.

Ma gli investimenti di Mercedes-Benz Vans non si limitano alla partnership con Starship Technologies: da qui ai prossimi tre anni (entro il 2020) saranno stanziati circa 500 milioni di euro per la digitalizzazione, l’automazione e la robotica all’interno del van per offrire soluzioni di sistema a 360°.