Mercedes ‘Set TopFit’, una palestra nel proprio truck

Mercedes-Benz Trucks è attenta al benessere di chi per lavoro si mette al volante di un camion. I camionisti passano molte ore seduti in una cabina. Una situazione che può provocare stress e fastidio. Ora sul Mercedes Actros 4 e Actros 5, ma anche su tutti i modelli di autocarro con pianale della cabina piano, si potrà praticare sport. Merito del ‘Set TopFit’.

MIGLIORA LA SALUTE E LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

Una palestra personale all’interno del proprio truck? Da oggi è possibile grazie al ‘Set TopFit’, sviluppato da Mercedes. Gli autisti potranno fare delle pause per il benessere del proprio corpo, e quindi della propria mente. Quanto sia stressante lavorare al volante lo dimostra un dato: in media i conducenti di camion perdono 24 giorni di lavoro all’anno a causa di malattia. Si tratta di uno dei valori più alti di qualsiasi professione. A gravare sulla salute dei camionisti contribuiscono il carico e scarico delle merci, la ricerca di un parcheggio e il lavorare sempre seduti nella stessa posizione.

DISPONIBILE ANCHE SU MERCEDES ACTROS 4 E 5

Il ‘Set TopFit’ è formato da una tavola in legno, di dimensioni 65 x 40 cm, su cui sono applicati 2 occhielli in metallo, ai quali sono fissate, attraverso 2 moschettoni, le fasce elastiche necessarie per eseguire gli esercizi. La tavola funge anche da superficie di appoggio, garantendo così una posizione stabile tra i sedili. La tavola viene fornita con 2 coppie di elastici con differenti livelli di resistenza, realizzati con gomma speciale a elasticità costante. Questa soluzione consente anche a persone di corporature diverse di allenarsi, dato che lo sforzo richiesto rimane sempre costante. Il set è completato da un paio di impugnature flessibili ed ergonomiche che ruotano per assecondare i movimenti, riducendo così le sollecitazioni a carico dei polsi, oltre che da una pratica borsa.

ALLENARSI DOVUNQUE E IN PIENA PRIVACY

Questo il commento di Siegfried Rothe, Customer Researcher & Developer di Daimler Trucks: “Abbiamo appositamente concepito il nostro ‘Set TopFit’ per essere impiegato a bordo di un truck. Usando la tavola da fitness, i conducenti hanno la possibilità di allenarsi nella ‘privacy’ della loro cabina: un aspetto particolarmente apprezzato da molti autotrasportatori”.

UN FITNESS-TRAINER DIGITALE

Dopo aver acquistato un ‘Set TopFit’, gli autotrasportatori non resteranno soli. È infatti fondamentale fare gli esercizi fisici nel modo corretto. Per aiutare i ‘guidatori sportivi’ ci saranno una serie di filmati di allenamento realizzati in stretta collaborazione con esperti nel campo delle scienze motorie. L’allenamento riguarda le fasce muscolari più sollecitate, come collo, spalle, braccia, addome nonché parte superiore e inferiore della schiena. I filmati saranno forniti insieme al set con un DVD. Inoltre Mercedes-Benz Trucks metterà a disposizione un fitness-trainer digitale, grazie a Fleetboard Driver.app: un’app che darà altre informazioni e suggerimenti.