mercedes-benz-actros-slt
mercedes-benz-actros-slt
mercedes-benz-actros-slt
mercedes-benz-actros-slt

Mercedes Actros SLT, in viaggio con un Airbus da 90 tonnellate

Un Airbus A 320 ha attraversato la Germania. Il viaggio però non è avvenuto in cielo ma via terra. Un trasporto eccezionale è partito infatti da Tallinn e ha raggiunto il campo di addestramento del Comando forze speciali KSK di Calw. A trainare le 90 tonnellate della fusoliera dell’aereo lunga 60 metri e larga 5, ci ha pensato un trattore per carichi pesanti: un Mercedes-Benz Actros SLT.

UN BISONTE DA 630 CAVALLI

In seguito a un atterraggio difficoltoso l’Airbus A 320 ha subito dei danni. A quel punto è stato deciso di portarlo nel campo di addestramento di Calw per impiegarlo come realistico strumento d’addestramento per la sicurezza dei passeggeri nei voli di linea. Per trasportare il velivolo la società di trasporti pesanti Paule, con sede a Stoccarda, si è affidata a Mercedes. L’Actros SLT, con i suoi 630 Cv, è stata la motrice ideale per un trasporto eccezionale che ha calamitato l’attenzione di tutti i tedeschi per circa 11 giorni.

IL VIAGGIO ATTRAVERSO LA GERMANIA

L’impresa è stata faticosa. Il convoglio è partito da Tallinn, in Estonia. Il primo tratto è avvenuto a bordo di un traghetto per il trasporto di truck. Così l’Actros è sbarcato a Lubecca attraversando il Mar Baltico. Qui il viaggio è proseguito verso il sud della Germania. In 3 notti l’Airbus ha raggiunto la zona settentrionale della Foresta Nera, passando per Amburgo, Magdeburgo, Norimberga e Stoccarda. In 2 situazioni l’Actros SLT ha dovuto lasciare l’autostrada a causa dei cavalcavia troppo bassi. A un certo punto la motrice ha dovuto imboccare una strada secondaria percorrendola in retromarcia. Una volta terminato il viaggio, per le operazioni di scarico, è stato necessario impiegare una seconda motrice Actros SLT. Il tandem di trattori del marchio della Stella ha anche percorso una stretta e ripida strada forestale, poco prima di raggiungere il campo di addestramento di Calw.