Iveco e Logicompany3, insieme per la sostenibilità

Logicompany3 (LC3) festeggia i 10 anni di attività. Iveco ha partecipato alla cerimonia perché insieme all’azienda condivide un percorso verso la sostenibilità.

CON IVECO DAL 2011

La partnership tra Iveco e Logicompany3 viene avviata nel 2011, quando il General Manager Mario Ambrogi di LC3, decide di abbracciare il metano liquido per la gestione dei trasporti della sua azienda. Viene scelto Iveco come partner per la realizzazione dei primi veicoli alimentati a LNG. I primi mezzi sono degli Stralis NP (Natural Power) e vengono messi su strada nel 2014.

MENO CO2, OSSIDI DI AZOTO E POLVERI SOTTILI

I primi riscontri sono positivi. Tanto è vero che LC3 ordina altri 35 Stralis Natural Power. La strategia BEST (Better Environment and Sustainable Transport) prende il nome di INBLUE, ma il suo obiettivo resta quello di garantire un trasporto sostenibile ai propri clienti. Nel triennio 2016-2018 i trucks alimentati a LNG hanno risparmiato all’ambiente 2,9 tonnellate di CO2, 3,2 tonnellate di ossidi di azoto e 1,6 tonnellate di polveri sottili.

LA SVOLTA DEL BIOMETANO

LC3 ha una flotta di Iveco capaci di un’autonomia fino a 1.600 km e ha 2 stazioni di rifornimento LNG, a Piacenza e Gubbio. In totale sono circa 50 gli impianti diffusi in tutta Italia. LC3 punta ora all’impiego del biometano, a partire dai primi mesi del 2020, con il quale i valori di CO2 saranno abbattuti fino al 95%.

PIONIERI NELL’UTILIZZO DELL’AZOTO LIQUIDO

Così Mario Ambrogi: “Abbiamo deciso di diversificarci, predisponendo un servizio di trasporto orientato alla sensibilità ecologica. Il progetto ha incontrato il favore di clienti e costruttori che, come noi, hanno saputo cogliere le opportunità offerte dal settore green. Nel 2014 siamo stati i primi in Italia a percorrere le rotte nazionali ed internazionali con gli Iveco Stralis LNG. Poi siamo stati pionieri nell’utilizzo dell’azoto liquido per gli impianti di refrigerazione dei semirimorchi con temperatura controllata. Oggi con il biometano aggiungiamo un ulteriore tassello al percorso avviato”.

TRIPLICATO IL FATTURATO

LC3 in 10 anni è riuscita a triplicare il fatturato, a passare da 180 a 320 dipendenti, con 190 camion e una percentuale di veicoli alimentati a gas naturale pari al 60%. Nel decimo compleanno l’azienda umbra ha illustrato un piano di investimenti che prevede nuove assunzioni, l’ampliamento della flotta e l’apertura di nuove filiali. Queste andranno ad affiancare le 9 già presenti nel centro-nord, il polo logistico di Piacenza e il quartier generale di Gubbio.