Iveco, consegnati a Lidl 5 camion a biometano

Lo scorso 22 gennaio 2020 è stata presentata una flotta di Iveco alimentati con il biometano, che andranno al servizio di Lidl. La flotta green è arrivata al centro logistico di Somaglia, in provincia di Lodi. Grazie a questo tipo di alimentazione le emissioni di CO2 verranno ridotte del 95%.

LA NUOVA FLOTTA ‘GREEN’

I punti vendita nel Nord Italia di Lidl verranno riforniti da una nuova flotta composta da 5 Iveco Stralis NP 460CV CNG a biometano. I mezzi sono stati realizzati da Iveco in collaborazione con LC3 Trasporti ed Edison. È il primo caso in Italia nel settore del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata. Il biometano è un combustibile rinnovabile e sostenibile, sia per quanto riguarda i livelli di CO2 emessi dal tubo di scappamento sia per le emissioni del ciclo di vita.

EMISSIONI DI CO2 RIDOTTE DEL 95%

Così Pietro Rocchi, Amministratore Delegato Vendite e Logistica Lidl Italia: “Siamo molto orgogliosi di essere la prima azienda italiana a impiegare i nuovissimi mezzi alimentati a biometano. Vogliamo gradualmente passare da un trasporto principalmente basato su combustibili fossili a combustibili alternativi ad emissioni ridotte di CO2. Nonostante la crescita costante della nostra attività e l’apertura in media di circa 40 nuovi punti vendita all’anno, siamo riusciti a ridurre le emissioni di CO2 del 5,2%”.

L’ALTERNATIVA POSSIBILE E CONCRETA

Queste le parole di Alessandro Oitana, Medium&Heavy Business Line Manager Iveco: “Iveco ha intuito che il percorso verso un trasporto sostenibile passa per le trazioni alternative e ha risposto alle sempre più pressanti sollecitazioni in questa direzione con i veicoli a gas naturale. La vera alternativa possibile e concreta è il biometano. Questo carburante permette un abbattimento di CO2 quasi totale. Inoltre crea un circolo virtuoso di autosussistenza economica ed ecologica. Per arrivare a questo punto abbiamo lavorato come Iveco da molti anni arrivando a garantire sicurezza, infrastrutture e autonomia km”.

LA NUOVA VISIONE DEL ‘FARE TRASPORTO’

Gli ha fatto eco Mario Ambrogi, Direttore Generale Gruppo LC3 Trasporti: “LC3 sin dalla costituzione ha prestato massima attenzione a quelle innovazioni tecniche e tecnologiche nel settore della produzione di veicoli destinati al trasporto pesante su gomma. Solo grazie ai primi veicoli introdotti nel 2013 da Iveco e alla sensibilità alle problematiche ambientali subito dimostrata da Lidl, si è potuta sviluppare la visione nuova del ‘fare trasporto’ propria di LC3”.

UN MODELLO PER LA GDO

Davide Macor, Direttore Mercato Business Edison, ha chiosato: “L’impiego di fonti rinnovabili e la decarbonizzazione dei trasporti sono tra gli obiettivi cardine di Edison. Siamo orgogliosi di annunciare oggi un ulteriore passo in avanti nel modello della grande distribuzione. Edison fornisce metano in più di 200 stazioni di rifornimento in tutta Italia. Inoltre è impegnata nella realizzazione della prima catena logistica integrata di LNG”.