Iveco: business in Cina per un sistema sostenibile

Sono passati più di 30 anni da quando Iveco è entrato nel mercato Cinese. Il brand torinese è stato uno dei primi tra quelli internazionali a puntare sulle importazioni di veicoli commerciali leggeri ad alta gamma. Oggi Iveco riconferma la volontà di operare nel mercato cinese con tecnologie e veicoli all’avanguardia, sia in termini di costi d’esercizio sia di sostenibilità.

Iveco,dunque, investe nei veicoli a marchio proprio per porsi come guida nel passaggio a un sistema di trasporto sostenibile. Un fine raggiungibile con l’uso di fonti energetiche sostenibili, a basso impatto ambientale. Ovvero con un impiego di carburanti fossili limitato.

La Naveco, joint-venture paritetica per i veicoli commerciali leggeri e i motori, sarà interamente dedicata al business Iveco, mentre il brand Yuejin verrà trasferito al partner SAIC. Per quanto riguarda SIH (Saic Iveco Hongyan), la joint-venture con SAIC e CME (Chongqing Machinery & Electronics Holding Group Co. Ltd) per i veicoli pesanti, SAIC aumenterà la propria partecipazione azionaria, con la conferma di Iveco come partner tecnologico.

Cambiamenti che permetteranno a Iveco di concentrare i propri investimenti sul mercato. Che tradotto significa offrire una gamma di veicoli che rispondano alle esigenze attuali dei clienti in Cina, oltre che a fornire un contributo ambientale attraverso il trasporto sostenibile.

Dal punto di vista finanziario, la struttura azionaria di SFH (Saic Fiat Powertrain Hongyan) rimarrà 60% SI (joint-venture paritetica tra Iveco e SAIC), 30% FPT Industrial e 10% CME. Iveco e il suo partner SAIC, a completamento del recente lancio dei motori F1, stanno avviando alla produzione locale l’avanzato e altamente efficiente assale posteriore NDA, sviluppato da FPT Industrial e lanciato in settembre alla IAA, la fiera internazionale dei veicoli commerciali di Hannover, in Germania.

A Novembre è stato inaugurato un nuovo stabilimento di produzione per assali NDS situto a Nanchico, mentre nella primavera del 2017 sarà operativo il nuovo complesso industriale Naveco Qiaolin, uno dei più tecnologicamente avanzati della Cina per la produzione di veicoli commerciali.