I furgoni elettrici del 2020

I furgoni elettrici saranno il futuro dei veicoli commerciali? Molto probabile. In un mondo caratterizzato da normative antiinquinamento sempre più stringenti sarà sempre più difficile effettuare consegne nelle città con mezzi dotati di motori termici e le aziende dovranno quindi rivolgersi a veicoli da lavoro ad emissioni zero.

Di seguito troverete una guida completa ai furgoni elettrici: l’elenco (e le caratteristiche) di quelli già in listino e la lista dei veicoli commerciali a batterie che vedremo nel 2020.

I furgoni elettrici in listino

Alkè XT

L’Alké XT è un veicolo commerciale elettrico padovano disponibile a trazione posteriore o integrale con una potenza di 33 CV. La variante 4WD può vantare – nella più evoluta versione con batteria al litio da 20 kWh – un’autonomia di 150 km e tempi di ricarica (veloce) di poco superiori alle due ore.

Caratterizzato da una portata compresa tra 200 e 380 kg, è in vendita a prezzi che partono da 29.500 euro. La versione 4×4 offre, tra le altre cose, la trazione integrale permanente, il triplo differenziale, la marcia ridotta meccanica e il bloccaggio differenziale centrale e posteriore.

Iveco Daily Electric

L’Iveco Daily Electric – variante elettrica della sesta generazione del veicolo commerciale torinese – è un furgone con una potenza di 109 CV.

Il furgone a emissioni zero piemontese può vantare un’autonomia fino a 200 km in condizioni urbane e può essere ricaricato completamente (in modalità rapida) in sole due ore.

Nissan e-NV200

Il Nissan E-NV200 – variante elettrica dell’NV200 – è un furgone giapponese a trazione anteriore con una potenza di 109 CV. Offerto con una o due porte posteriori scorrevoli, è in vendita a prezzi che partono da 31.955 euro (da 33.155 euro per la variante Bus fino a 7 posti).

Portata di 694 kg, volume da 4,2 a 5,5 m3, autonomia di 200 km e possibilità di ricaricare la batteria in 40-60 minuti fino all’80% con la ricarica veloce: questi i numeri del veicolo commerciale elettrico nipponico.

Piaggio Porter Electric-Power

Il Piaggio Porter Electric Power – variante elettrica della seconda generazione del Porter – è un furgone compatto a trazione posteriore con una potenza di 15 CV. La variante van ha una portata di 470 kg, un volume di 3 m3 e un prezzo di 26.118 euro mentre la versione cassonata (540 kg di portata) costa 25.473 euro. Ultima, ma non meno importante, la variante vetrata per il trasporto passeggeri: 4 posti e un prezzo di 25.473 euro.

L’autonomia è di 98 km mentre i tempi di ricarica delle batterie al piombo si aggirano intorno alle 8 ore.

Renault Kangoo Z.E.

Il Renault Kangoo Z.E. – variante elettrica della seconda generazione del Kangoo (gemello del Mercedes Citan) – è un veicolo commerciale a trazione anteriore con una potenza di 60 CV in vendita a prezzi che partono da 23.700 euro con batteria a noleggio (da 25.700 euro per la variante Combi con 5 posti). Portata di 650 kg e due versioni: “normale” (volume di 3 m3) e Maxi (4 m3).

Il furgone elettrico transalpino può vantare un’autonomia di 200 km e ci vogliono poco meno di 6 ore per una ricarica completa (rapida).

Renault Master Z.E.

Il Renault Master Z.E. – variante elettrica della terza generazione del Master (gemello dell’Opel Movano e del Nissan NV400) – è un furgone a trazione anteriore con una potenza di 77 CV in vendita a prezzi che partono da 60.050 euro. Tetto normale o alto, portata da 975 a 1.128 kg e volume compreso tra 8 e 13 m3.

Autonomia di 120 km e circa 6 ore per una ricarica rapida completa: queste le caratteristiche del veicolo commerciale francese a emissioni zero.

Volkswagen e-Crafter

Il Volkswagen e-Crafter – variante elettrica della seconda generazione del Crafter (gemello del MAN TGE) – è un furgone a trazione anteriore con una potenza di 136 CV, una portata di 1.720 kg e un volume di 10,7 m3. Il prezzo? 70.200 euro.

Il veicolo commerciale a emissioni zero di Wolfsburg ha un’autonomia di 173 km e bastano 45 minuti per ricaricare la batteria all’80%.

I furgoni elettrici del 2020

Citroën Jumpy elettrico

La variante elettrica della terza generazione del Citroën Jumpyfurgone gemello di Peugeot Expert, Opel Vivaro e Toyota Proace – vedrà la luce nel 2020 e sarà disponibile in due versioni: con batteria da 50 kWh (autonomia di 200 km) e con batteria da 75 kWh (autonomia di 300 km).

Fiat Ducato Electric

Il Fiat Ducato Electric – variante a emissioni zero della terza generazione del veicolo commerciale torinese (gemello di Peugeot Boxer e Citroën Jumper) – arriverà in listino nel 2020. Potenza di 122 CV, coppia di 280 Nm, portata fino a 1.950 kg e volume da 10 a 17 m3. L’autonomia? Da 220 a 360 km.

MAN eTGE

Il MAN eTGE – variante elettrica del TGE (gemello del Volkswagen Crafter) – è un furgone tedesco a emissioni zero (con carico utile da 950 a 1.700 kg) che arriverà nelle concessionarie nel 2020. Motore da 136 CV, autonomia di 160 km e 45 minuti per caricare la batteria all’80% in modalità rapida.

Mercedes eVito

Il Mercedes eVito – variante elettrica della terza generazione del Vito – ha una potenza di 114 CV e un’autonomia di 150 km. Spazio di carico da 6 a 6,6 m3, carico utile da 990 a 1.015 kg e tempi di ricarica di 6 ore in modalità rapida. Lo vedremo nel 2020.

Opel Vivaro elettrico

La variante elettrica dell’Opel Vivaro (gemello di Peugeot Expert, Toyota Proace e Citroën Jumpy) vedrà la luce nel 2020 e sarà disponibile in due varianti: con batteria da 50 kWh (autonomia di 200 km) e con batteria da 75 kWh (autonomia di 300 km).

Peugeot Expert elettrico

La variante elettrica della terza generazione del Peugeot Expertfurgone gemello di Opel Vivaro, Toyota Proace e Citroën Jumpy – vedrà la luce nel 2020 e sarà disponibile in due versioni: con batteria da 50 kWh (autonomia di 200 km) e con batteria da 75 kWh (autonomia di 300 km).

Toyota Proace elettrico

La variante elettrica della seconda generazione del Toyota Proace (gemello di Peugeot Expert, Opel Vivaro e Citroën Jumpy) vedrà la luce nel 2020 e sarà disponibile in due varianti: con batteria da 50 kWh (autonomia di 200 km) e con batteria da 75 kWh (autonomia di 300 km).