Ford, le vendite di gennaio 2017

Grande inizio di anno per Ford, che in gennaio 2017 ha venduto oltre 107 mila tra auto e veicoli commerciali facendo segnare un +11% rispetto all’anno precedente, nonché la migliore performance dal 2008, anno di inizio della crisi economica mondiale. Il brand dell’Ovale Blu si posiziona al secondo posto negli Euro 20*, con una quota di mercato dell’8%.

LEADER PER I VEICOLI COMMERCIALI

Ma sono soprattutto i veicoli commerciali a crescere: 25,6 mila immatricolazioni, che rappresentano una crescita del 21% e il migliore risultato mai ottenuto nel mese di gennaio. Ford, quindi, si posiziona come il leader in Europa come costruttore di veicoli commerciali. La quota di mercato in questo segmento sale dell’1,4%.

LE VENDITE DELLE AUTO

Passando alle automobili, si riscontra un aumento delle vendite degli allestimenti di alta gamma come Vignale, Titanium e ST-Line, oltre che dei modelli sportivi ST e RS. Che poi sono i modelli con redditività maggiore, e nel complesso hanno rappresentato il 60% delle immatricolazioni.

Prendendo singolarmente le sportive del marcio, ovvero la Fiesta ST, la Focus ST, la Focus RS e la Mustang, si riscontra una crescita del 14%, per un totale di 3,3 mila unità vendute.