Ford Transit Custom premio Gold da Euro NCAP

Ford Transit Custom: premio Gold da Euro NCAP per l’assistenza alla guida

L’autorità indipendente per la sicurezza dei veicoli Euro NCAP, ha consegnato al Ford Transit Custom, il riconoscimento Gold, per i suoi sistemi di assistenza alla guida.

Il nuovo riconoscimento consente a Ford di essere l’unico costruttore di van ad averlo sia nel segmento da 1 tonnellata sia in quello da 2 tonnellate: lo scorso anno, infatti, il medesimo premio era stato assegnato al Ford Transit. Ford conquista così il primato tra i costruttori di van con più di un modello classificato nella categoria Gold, con il Transit che è riuscito a collezionare il punteggio più alto tra tutti i veicoli testati.

Le dichiarazioni di Ford of Europe

Hans Schep, General Manager, Commercial Vehicles, Ford of Europe, ha dichiarato

“La sicurezza del conducente è una priorità assoluta per noi e per i nostri clienti, per questo progettiamo i nostri van allo scopo di aiutare ogni azienda a proteggere i propri dipendenti e a prevenire gli incidenti stradali. Sono lieto che Euro NCAP abbia riconosciuto a Ford la leadership in materia di sicurezza dei van, in quanto cogliamo ogni occasione per fornire un valore aggiunto alle attività dei nostri clienti”.

Il premio Gold per il Transit Custom

La valutazione Gold del Transit Custom riguarda specifiche legate alla sicurezza, tra cui l’omologazione, all’inizio di quest’anno, della tecnologia Seat Belt Reminder.

Le novità per il Transit Custom 2022

Altre novità in arrivo sul Transit Custom dall’inizio del 2022 includono un nuovo Digital Rear View Mirror (specchietto retrovisore digitale), che offre la possibilità di disporre di un campo visivo doppio rispetto a un tradizionale specchietto retrovisore per aiutare i conducenti di van, furgoni a doppia cabina e bus, nei casi di visibilità posteriore ridotta. Una nuova elegante vernice Grey Matter si aggiunge alla gamma di colori disponibili.

Le funzioni di assistenza alla guida sono complementari e non sostituiscono l’attenzione, la capacità di giudizio e la necessità di controllare il veicolo da parte del conducente. Non sostituiscono una guida sicura.

la nuova variante dei motori Ford

Ford introduce anche una nuova variante del suo motore diesel EcoBlue da 2,0 litri da 150 CV per i modelli Transit Custom Combi, Tourneo Custom e Transit Nugget. Il motore è disponibile con un cambio a sei marce manuale oppure automatico e può essere ordinato anche con tecnologia mild-hybrid a 48 volt che riduce i consumi di carburante nel ciclo urbano fino al 5,9 per cento.

I consumi di carburante/energia dichiarati WLTP, le emissioni di CO2 e l’autonomia elettrica sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e successive modifiche. Le procedure di prova standard applicate permettono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori,