fleetboard-2017
FleetBoard nxtload: Meta-Suchmaschine über diese Disponenten im
FleetBoard nxtload: Meta-Suchmaschine über diese Disponenten im
FleetBoard FuelHub: Digitaler Marktplatz zur Beschaffung von Tre
FleetBoard FuelHub: Digitaler Marktplatz zur Beschaffung von Tre
SMARGO: Offene Plattform, die cloud-basiert alle Echtzeit-Daten
SMARGO: Offene Plattform, die cloud-basiert alle Echtzeit-Daten
SMARGO: Offene Plattform, die cloud-basiert alle Echtzeit-Daten

FleetBoard: le novità presentate al transportlogistics 2017 di Monaco

Cosa si può fare per aumentare la redditività delle imprese di trasporto? Il risparmio è il miglior guadagno, dice un vecchio proverbio. E un’azienda di trasporti deve avere, tra i suoi obiettivi, anche quello di ridurre al minimo il TCO, ovvero il costo totale di possesso dei propri mezzi.

Come? FleetBoard è una risposta concreta a questa esigenza. Vediamo come funziona e quanto costa lo strumento telematico di Daimler lanciato nel 2000, punto di riferimento nel suo settore.

Una miriade di dati

Per risparmiare, il primo passo è quello di abbattere i consumi. Ma non solo: il risparmio deriva anche dalla scelta del tragitto più adatto per raggiungere una tale meta, evitando di viaggiare col veicolo semi-vuoto, programmando la manutenzione ordinaria, e, ancora, considerando lo stato di usura di certe componenti che potrebbero causare guasti.

Com’è possibile tutto questo? Con FleetBoard, lanciato per la prima volta 17 anni fa ed evolutosi nel corso del tempo. Con la piattaforma di Daimler è possibile avere a disposizione una miriade di dati che, se utilizzati nel modo corretto, permettono di incrementare notevolmente l’efficienza dei trasporti.

FleetBoard consente di avere tutte le informazioni relative allo del carico, agli orario d’arrivo, a eventuali danni alle merci, al tempo di guida residuo dell’autista. Inoltre notifica eventuali ritardi causati dal traffico, eventuali danni alle merci mediante la funzione fotografica del DispoPilot.guide, e l’evasione ordini secondo workflow predefiniti.

L’evoluzione di FleetBoard

Daniela Gerd tom Markotten, Managing Director di Daimler Fleetboard GmbH, ha dichiarato: ”In futuro Fleetboard fornirà ben più che soluzioni telematiche, divenendo fornitore di soluzioni digitali per l’intero settore logistico”.

Big Data, IoT, le soluzioni Cloud e l’intelligenza artificiale andranno ad ampliare i servizi di FleetBoard. L’ultima generazione rileva e comunica i dati di viaggio del veicolo, la sua posizione, le sue condizioni, e tanto altro ancora. In futuro FleetBoard lavorerà allo sviluppo di nuove app anche per Android e iOS.

Alcuni progetti pilota di FleetBoard

FlueHab: fare il pieno spendendo meno

Tra i progetti pilota c’è anche quello di creare attraverso FleetBoard un mercato digitale per l’approvvigionamento di combustibili, in cui il fornitore e il distributore di gasolio possono presentare le loro offerte. L’acquirente potrà confrontare i prezzi e procedere all’ ordinazione con pochi clic.

Nxtload: gestire in modo più efficiente l’assegnazione dei carichi

Un altro problema è quello dei tempi in cui il veicolo resta fermo oppure viaggia solo parzialmente carico. Esistono diverse Borse Trasporti e altre piattaforme per il piazzamento delle merci, ma il problema resta ancora da risolvere.

La proposta è quella di creare un’integrazione di soluzioni e applicazioni digitali, anche attraverso collaborazioni con importanti partner nel processo logistico. Nxtload è il primo prodotto per cui FleetBoard utilizza la piattaforma Microsoft Cloud Azure, e grazie alla collaborazione con HERE, FleetBoard ha potuto valutare e rendere trasparente la percentuale di utilizzo del carico di singole flotte per tutta Europa.

Smargo: via il cartaceo dalla cabina

Gran parte egli ordinativi nel settore logistico viene ancora gestita in modo cartaceo. Troppe carte (dalle pratiche doganali ai documenti di carico) e troppi errori: la gestione degli ordini di trasporto, fatta dal conducente, è lenta, a volte lacunosa, poco trasparente, e soggetta a errori.

Smargo digitalizza il completo processo dalla raccolta alla consegna, incluso il certificato di consegna del carico. Allo spedizioniere e al destinatario viene quindi garantito un agevole accesso a tutte le informazioni.

Attualmente in fase di sperimentazione, Smargo sarà disponibile per il download dal Google Play Store a partire dal 2018.

I costi di FleetBoard e quanto fa risparmiare

Il costo di FleetBoard per camion va dai 19 ai 104 euro di listino, in base ai servizi richiesti. Il risparmio che ne deriva, se FleetBoard viene utilizzato nel modo corretto, è nettamente superiore al suo costo.

FleetBoard in Italia e nel mondo

FleetBoard conta più di 2.000 clienti in Italia e 7.000 nel mondo. I veicoli collegati in rete tramite FleetBoard sono circa 220.000.

“Grazie a soluzioni tecnologiche completamente nuove ci stiamo avvicinando sempre di più alla nostra idea di trasporto del futuro, in cui i veicoli viaggeranno in modo fluido: colleghiamo in rete tutti i processi relativi al traffico e tutti gli utenti coinvolti nel trasporto. In questo modo, oltre a rendere più efficiente il lavoro dei nostri Clienti che si occupano di logistica, contribuiamo anche a ottimizzare i flussi del traffico, a diminuirne il volume, e, in ultima analisi, ad accelerare i processi legati ai trasporti”, afferma Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Truck.