Fiat Doblò Cargo e Fiorino premiati nel regno Unito

La più importante rivista inglese di veicoli commerciali ha insignito Fiat Doblò Cargo e Fiat Fiorino rispettivamente del titolo di “Light Van of the Year” e “Small Van of the Year”. Un grande successo per Fiat Professional, che per il secondo anno consecutivo vince il “What Van? Awards 2017”.

I premi

Anche l’anno scorso il Fiat Doblò Cargo ha ricevuto il premio di “Light Van of the Year”. La commissione, composta da specialisti del settore, ha scelto ben due modelli della gamma full liner di Fiat Professional.

Al successo dei due van compatti si aggiunge il titolo di “Pick-up dell’anno 2017” aggiudicatosi dal Fiat Fullback, il pick-up torinese nato dalla collaborazione con Mitsubishi. Il premo è stato dato nell’ambito della prima edizione del concorso indetto dalla rivista francese “4×4 Magazine”.

La gamma di Fiat Professional è la risposta alle esigenze più disparate, propone moltissime soluzioni in termini di tipologia di veicoli, dimensioni e motorizzazioni. Molti dei modelli sono disponibili anche con alimentazione alternativa a GPL e metano.

Il Fiat Fiorino

Il nuovo Fiat Fiorino, rinnovato quest’anno, è stato venduto in 370 mila unità dal lancio avvenuto nel 2007. Le sue dimensioni compatte ne fanno il veicolo commerciale leggero ideale per l’utilizzo urbano, mentre la capacità di carico raggiunge i 2,8 metri cubi, con una portata di 660 kg.

La gamma di motori (Euro 6) del Fiat Fiorino prevede l’economico 1.4 Fire a benzina da 77 CV, l’entry level per prezzo d’acquisto, l’1.3 Multijet da 80 e 95 CV, e la versione Natural Power a metano basata sull’unità 1.4 Fire. Due le carrozzerie disponibili: Cargo e Combi.

Il Doblò Cargo

Oltre ad essere stato giudicato per ben due volte consecutive “Light Van of the Year”, il Fiat Doblò Cargo è stato insignito anche dei titoli  “Light Van of the Year” dal il sito specializzato VansA2Z e “Best Small Van” per le riviste di settore Van Fleet World e Trade Van Driver.

Quella di oggi è la quarta generazione di Doblò Cargo, che negli ultimi 16 anni è stato acquistato da più di 1,6 milioni di clienti.

La gamma prevede quattro configurazioni: Cargo, Combi, Cabinato con pianale e Workup, con diverse varianti di altezza, lunghezza e passi. La capacità di carico raggiunge un massimo di 5,4 metri cubi e la portata utile arriva a una tonnellata.