FCA dona una Fiat Ducato al Museo di Auschwitz-Birkenau

In occasione del giorno della memoria 2017, FCA ha donato un Fiat Ducato al Museo internazionale di Auschwitz-Birkenau. In passato sono già stati donate una Fiat 500X 4×4 e una Jeep Renegade per le attività di sorveglianza del Museo.

Il Fiat Ducato verrà utilizzato dall’ente di Manutenzione del Museo, per le esigenze di trasporto e di manutenzione. Il veicolo è stato consegnato dal Gruppo Dirigenti Fiat a nome di FCA e di Fiat Professional ad Anna Skrzypińska, vice direttrice del Museo. Si tratta di un Ducato Maxi Furgone 2.3 Multijet da 130 CV con protezioni su pavimento e pareti.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, stabilita il 1° novembre 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La scelta sul 27 gennaio come data della celebrazione è motivata dal fatto che in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

La collaborazione tra FCA e il Museo di Auschwitz-Birkenau nacque nel 2015, in occasione di una visita del campo di concentramento da parte di alcuni soci del Gruppo Dirigenti Fiat, ai quali furono

mostrati alcuni disegni scoperti all’interno del campo di concentramento realizzati da un anonimo internato. Disegni che divennero protagonisti, nel maggio successivo, della partnership tra l’associazione Treno della Memoria e il Gruppo Dirigenti Fiat con il progetto “Pagine di memoria: la carovana”.