E Ducato di ARCESE

La E-Ducato di Fiat Professional all’Arcese per una logistica a emissioni zero

La sfida per una logistica green è stata raccolta dalla E-Ducato grazie alla collaborazione tra Fiat Professional e Arcese.

Un anno di studi per la E-Ducato

La versione totalmente elettrica del Ducato è ideale per le esigenze del trasporto ambito urbano.

La E-Ducato stata concepita in collaborazione coi clienti stessi.

La versione elettrica del bestseller Fiat Professional è costata un anno di lavoro su 4.000 veicoli termici per realizzare un veicolo in grado di svolgere le stesse missioni di un mezzo termico ma a zero emissioni.

La partnership con Arcese Trasporti

Da questi studi è sorta una flotta di veicoli pre-serie a trazione elettrica, assegnati poi a diversi clienti che li hanno messi alla prova in ambito lavorativo

Per questo progetto pilota sono state coinvolte aziende come Arcese.

Eric LaForge, responsabile LCV di Stellantis in Europa ha presentato così il progetto:

“La collaborazione di Arcese al progetto pilota ci consentirà di sviluppare il miglior veicolo elettrico possibile per la loro mission”.

L’azienda ha stabilito una partnership con Fiat Professional proprio in un’ottica green anche nel mondo dei trasporti e della logistica.

Si tratta di un progetto che rientra nella strategia e-mobility di Stellantis, che punta a creare collaborazioni multi-settore in nome della mobilità sostenibile in generale, non solo logistico.

Un ruolo importante ha avuto anche il team e-Mobility per la conoscenza dei servizi di ricarica (privati e pubblici), per i progetti innovativi di stabilizzazione della rete elettrica “Vehicle To Grid” e per la creazione di app come Pro Fit by E-Ducato che possono simulare le performance dell’elettrico.

Per i prossimi due mesi la E-Ducato sarà utilizzato da Arcese nell’area di Milano per raccogliere i dati necessari a potenziare il progetto di una logistica basso impatto ambientale per la urban e near urban. Gli obiettivi sono: meno emissioni, meno inquinamento acustico e traffico ridotto in città.

Le dichiarazioni

Per Eric LaForge, responsabile LCV di Stellantis in Europa ha affermato:

“Siamo lieti che il Gruppo Arcese abbia rivolto l’attenzione al nostro brand partecipando con entusiasmo ad un progetto pilota che li vede protagonisti nella costruzione nel miglior veicolo elettrico possibile per la loro mission”.

Matteo Arcese, Executive President del Gruppo, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di essere parte di questo ambizioso progetto. La partnership con Fiat Professional è testimonianza dell’impegno reciproco delle nostre due aziende nella costante ricerca di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei rispettivi clienti e diminuire la nostra impronta ecologica. Il mezzo della fase pilota è un pre-serie, per questo motivo lo proveremo su missioni sempre più impegnative sia come kilometraggio che come orari e tipologia di merce trasportata (in termini di peso). Una sfida che non ci spaventa: la promessa del nuovo E-Ducato, infatti, già dopo i primi giorni di test si allinea perfettamente con le nostre aspettative in termini di velocità, sicurezza, affidabilità ma soprattutto per gli aspetti “green”, grazie all’abbattimento delle emissioni di CO₂ in atmosfera”.