Dakar 2017: annullata la nona tappa a causa di una valanga

La Dakar, quest’anno, si sta rivelando più impegnativa del previsto: dopo l’annullamento della sesta tappa a causa della pioggia battente e una settima tappa rivista, la nona tappa è stata annullata a causa di una valanga. In totale sono stati annullati 1.395 km di gara.

LA VALANGA

La valanga si è abbattuta nella sezione di collegamento nella provincia di Jujuy bloccando completamente la strada. I veicoli della Dakar 2017, dunque, non hanno potuto raggiungere il bivacco di Salta, e la destinazione è stata variata in favore del campo di Chilecito.

La decima tappa della Dakar 2017 si svolgerà tra Chilecito e San Juan.

LA SITUAZIONE DEI PILOTI

Siamo a oltre metà della gara – più precisamente al 57% del percorso – e i piloti fanno il punto della situazione. “Sono terzo, con due minuti di ritardo. È una differenza decisamente trascurabile”, ha commentato Gerard de Rooy alla conclusione della tappa abbreviata di ieri. Il distacco di Gerard de Rooy – che corre la Dakar 2017 con l’Iveco Powerstar – dal primo in classifica Dmitry Sotnikov è di 2 minuti e 20 secondi. Basta quindi una sola prova per ribaltare la classifica.

L’altro Iveco Powerstar ben posizionato è quello di Federico Villagra, che resta nella top 5 della classifica, mentre Ton van Genugten, Wuf van Ginkel alla guida dell’Iveco Trakker hanno perso terreno a causa del fango: dopo essere rimasti bloccati per più di sei ore, stanno lottando per rientrare nella top 20.

LA CLASSIFICA GENERALE

1.Dmitry Sotnikov (Kamaz) 17h52m20s
2.
Eduard Nikolaev (Kamaz) +1m46s
3. Gerard de Rooy (IVECO) +2m20s
4. Federico Villagra (IVECO) +29m26s
5.
Pascal de Baar (Renault) +45m34s
21. Ton van Genugten (IVECO) +6h04m25s
23. Wuf van Ginkel (IVECO) +7h18m17s