Daimler Trucks e Waymo collaborano allo sviluppo di truck ad alta automazione

Daimler Trucks e Waymo hanno siglato una partnership strategica nell’ambito della guida autonoma “SAE Livello 4”:i partner di Waymo applicheranno la tecnologia leader della guida autonoma ad una variante del modello di truck Freightliner Cascadia di Daimler, specificatamente sviluppato a tale scopo.

Waymo ha più di dieci anni di esperienza nello sviluppo della guida autonoma. Il suo sistema è stato testato per circa 32 milioni di km su strade pubbliche in 25 città degli Stati Uniti, e circa 24 miliardi di km nell’ambito di simulazioni. Daimler Trucks North America contribuisce a questa partnership con la sua grande esperienza nello sviluppo di veicoli pesantintecnologici.

Lo scopo è quello di incrementare la sicurezza e la produttività dei clienti. L’arrivo sul mercato? Il Freightliner Cascadia a guida autonoma, equipaggiato con Waymo Driver, dovrebbe arrivare sul mercato statunitense entro il 2024, e successivamente anche in altri mercati.

Questo il commento di Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e Membro del Board of Management di Daimler AG a riguardo: “Come leader del settore, Daimler Trucks è all’avanguardia nello sviluppo di veicoli pesanti automatizzati. Negli ultimi anni abbiamo già compiuto notevoli progressi verso la produzione in serie di veicoli industriali altamente automatizzati. Attraverso la partnership strategica con Waymo, azienda leader sul fronte guida autonoma, vogliamo compiere un ulteriore, importante passo avanti. La cooperazione si inserisce nella duplice strategia di Daimler Trucks per la guida autonoma: lavoriamo con due partner forti per assicurare ai nostri clienti le migliori soluzioni per la guida autonoma di livello 4 integrate”.

Roger Nielsen, Membro del Board of Management di Daimler Truck AG, Presidente e CEO di Daimler Trucks North America LLC, ha a sua volta dichiarato: “L’aumento del trasporto di merci su strada e della richiesta da parte dei nostri clienti di flotte di truck altamente automatizzati sono i fattori trainanti del nostro impegno a favore dell’innovazione. Vogliamo utilizzare le nostre tecnologie per accrescere ulteriormente la sicurezza su strada e migliorare la produttività dei nostri clienti. La collaborazione con Waymo ci pone in una posizione unica per offrire ai nostri clienti di flotte la possibilità di scegliere tra le migliori soluzioni per le loro esigenze individuali”.