Continental VanContact Ultra. Pneumatico estivo per furgoni

Continental VanContact Ultra è stato sviluppato appositamente come pneumatico estivo per veicoli commerciali impegnati in servizi di consegna e mission urbane di artigiani e commercianti. Tra le principali caratteristiche: durata e chilometraggio elevati, design robusto, bassa rumorosità e bassa resistenza al rotolamento.

Continental VanContact Ultra, caratteristiche

Sono ben 20 le varianti disponibili per lo pneumatico per furgoni, omologato per velocità fino a 210 km/h, con capacità di carico fino a 1.450 kg (indice di carico 121) e diametro cerchi compreso tra 15 e 17 pollici.

La nuova linea di gomme per veicoli commerciali di Continental ha ottenuto le etichette europee “B” in termini di resistenza al rotolamento, “A” per lo spazio di frenata sul bagnato e “B” per la rumorosità.

Mescola

Oltre a promettere la massima sicurezza, lo sviluppo degli pneumatici VanContact Ultra si è concentrato sulla sostenibilità.

Nella mescola, Continental ha utilizzato l’ultima generazione di polimeri funzionalizzati. Il risultato combina elevata resa chilometrica, la più bassa resistenza al rotolamento e la massima robustezza possibili.

Battistrada

La spalla esterna chiusa presente sul disegno del battistrada serve anche all’elevata durata dello pneumatico, mantenendo comunque bassa la rumorosità.

In marcia, per evitare che gli pneumatici vengano danneggiati da sassi o detriti che si incastrano nelle scanalature esterne del battistrada, sono stati fissati degli “stones stoppers”. Questi “tappi” fanno in modo che il corpo estraneo venga espulso rapidamente.

Fianchi

I fianchi rinforzati sono un altro accorgimento attraverso cui il nuovo VanContact Ultra è stato reso il più robusto possibile. Proteggendo le parti più sensibili dello pneumatico, infatti, si evitano ad esempio i danni causati dal contatto con il cordolo, che spesso è inevitabile durante le consegne nelle aree urbane.

Settore delle consegne urbane in crescita

Negli ultimi ultimi anni, i trasporti dell’ultimo miglio e le consegne urbane in furgone sono cresciuti e, secondo la camera di commercio tedesca (BPEK), continueranno a crescere. Gli esperti prevedono un aumento annuale del 7% nelle consegne “porta a porta”.

Di conseguenza, anche i volumi di vendita di veicoli commerciali e pneumatici dedicati sono anch’essi in crescita. Nei primi cinque mesi del 2021, rispetto all’anno precedente, la piattaforma di vendita Alzura Tyre 24 ha registrato un aumento delle vendite di pneumatici per furgoni del 20%.