Comfort e sicurezza: nuove tecnologie al servizio dei professionisti

I veicoli commerciali stanno diventando sempre più simili alle auto: fino a pochi anni fa i furgoni avevano come unico scopo quello di caricare tanto mentre oggi i progettisti tengono anche conto del comfort e della sicurezza, elementi fondamentali per chi usa questi mezzi da lavoro tutti i giorni per diverse ore.

Basta spulciare i listini per trovare sui van accessori prima presenti soltanto a bordo delle automobili: per rendere l’idea di seguito troverete un elenco delle nuove tecnologie a supporto dei professionisti offerte dai mezzi commerciali Peugeot.

Le nuove tecnologie presenti sui veicoli commerciali

3D Connected Navigation – Navigatore con mappe 3D, riconoscimento vocale e servizi connessi in tempo reale.

Accensione automatica dei fari – Le luci di posizione e gli anabbaglianti si accendono automaticamente, senza intervento del guidatore, in caso di scarsa luminosità esterna o, in alcuni casi, di funzionamento dei tergicristalli.

Active Lane Departure Warning – Sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata.

Active Safety Brake – Frenata automatica d’emergenza.

Adaptive Cruise Control – Cruise control adattivo, regola la velocità in base al veicolo in marcia che precede.

Advanced Grip Control – Pacchetto che comprende un sistema antipattinamento avanzato e l’Hill Assist Descent Control.

AFU – Assistente alla frenata: in caso di pericolo applica la massima potenza frenante anche se il pedale non è stato premuto a fondo.

Capucine – Vano portaoggetti posizionato sopra la testa dei passeggeri anteriori.

Coffee Break Alert – Avvisa il conducente quando è il momento di fare una pausa: si attiva quando si affontano più di due ore di viaggio a una velocità superiore a 65 km/h.

Cornering light – Funzione che illumina l’interno della curva – grazie ai fendinebbia – per migliorare la visibilità.

DAB – Digital Audio Broadcasting: radio digitale.

Extended Traffic Sign Recognition – Riconoscimento avanzato segnali stradali.

Freno a mano elettrico – Si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore e si disinserisce appena il veicolo inizia a muoversi. L’operazione può anche essere effettuata manualmente.

Giraffone – Apertura nella parte posteriore del tetto che consente di trasportare oggetti molto lunghi tenendo le porte chiuse.

High Beam Assist – Sistema che effettua una commutazione automatica da abbaglianti ad anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di circolazione.

Hill Assist – Assistente alla partenza in salita: immobilizza il veicolo per circa 2 secondi, lasciando il tempo di passare tranquillamente dal pedale del freno a quello dell’acceleratore.

Hill Assist Descent Control – Sistema attivabile manualmente (sotto i 30 km/h e con pendenza maggiore del 5%) che assicura il massimo controllo del veicolo anche in caso di discesa con forte pendenza grazie a una progressiva azione sui freni.

Isofix – Sistema di ancoraggio per seggiolini dei bambini.

Keyless Access – Sistema che permette di bloccare e sbloccare le porte senza utilizzare la chiave.

MirrorScreen – Sistema che consente di utilizzare le app del proprio smartphone attraverso Android Auto, Apple CarPlay o MirrorLink.

Parabrezza riscaldabile – Funziona grazie a resistenze elettriche posizionate alla base del parabrezza e nella zona del montante.

Peugeot Connect SOS & Assistence – Sistema telematico di chiamate d’emergenza e d’assistenza localizzate, gratuite e senza limiti di durata, operative 24h/24 7 giogni su 7 anche all’estero.

Surround Rear Vision – Sistema che permette di visualizzare con l’ausilio di telecamere la zona degli angoli ciechi.

Top Rear Vision – Sistema che permette alla telecamera di retromarcia di inviare sul Touch Pad un’immagine della zona posteriore del veicolo.

Tyre monitoring system – Monitoraggio pressione pneumatici.

Wireless Smartphone Charging – Sistema che permette di ricaricare lo smartphone senza fili attraverso il principio dell’induzione magnetica.