William CROZES @ Continental Productions
Copyright William CROZES @ Continental Productions
William Crozes @ Continental Productions
William Crozes @ Continental Productions
William CROZES @ Continental Productions
Copyright William CROZES @ Continental Productions
William CROZES @ Continental Productions

Citroën SpaceTourer Rip Curl Concept: un camper per il surf

Amanti del surf? La Citroën ha pensato ad un camper fatto apposta per voi. La SpaceTourer Rip Curl Concept – per il momento ancora un prototipo – ha tutto quello che serve per chi è sempre alla ricerca delle onde.

Qualche esempio? La trazione integrale (un sistema disinseribile realizzato da Dangel), una doccia con tendina integrata collegata ad un serbatoio d’acqua situato in uno dei vani interni, un contenitore stagno per le tute, una stazione meteo e una cassaforte da fissare sotto al veicolo per riporre le chiavi quando ci si avventura in acqua. Senza dimenticare le cinghiette nel sottotetto per agganciare due tavole nell’abitacolo e diversi accessori firmati Fatboy (lampada portatile, plaid e divanetto).

Da ottobre 2017 a gennaio 2018 la Citroën SpaceTourer Rip Curl Concept sarà protagonista di un tour dell’Europa con il team Rip Curl (azienda australiana produttrice di articoli per il surf). Una ventina di tappe nelle migliori spiagge del Vecchio Continente (Francia, Germania, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna) nelle quali sarà possibile testare gratuitamente gli ultimi prodotti Rip Curl. Per gli amanti degli sport invernali la parte finale del tour sarà dedicata alla montagna e allo snowboard in Austria, Francia e Svizzera.

Un van per surfisti

La Citroën SpaceTourer Rip Curl Concept – realizzata usando come base la variante M della multispazio francese (quella lunga 4,95 metri, per intenderci) – omaggia i mitici van dei surfisti con la carrozzeria bicolore (khaki sopra e beige sotto) impreziosita da un profilo orizzontale giallo fluo.

Per quanto riguarda le “chicche” relative all’estetica segnaliamo anche il tetto rialzabile in color kaki, le protezioni anteriori e posteriori in alluminio che ricordano quelle delle SUV e i cerchi in lega diamantati da 17” beige. Dentro spiccano invece le tonalità bicolore (pelle kaki e Alcantara grigia chiara).

Un vero camper

La Citroën SpaceTourer Rip Curl Concept – dotata del motore 2.0 turbodiesel BlueHDI da 150 CV abbinato ad un cambio manuale a sei marce – è un vero camper: 4 persone ospitabili in modalità notte (su due cuccette), angolo cottura con blocco cottura amovibile, frigorifero, tavolo scorrevole e a scomparsa e sedili anteriori girevoli.