Artigenio, la vittoria di Alberto Gariboldi

Artigenio, il contest ideato da Mercedes-Benz Vans e Confartigianato, si è concluso con la vittoria di Alberto Gariboldi, l’artigiano decretato vincitore dalla giuria e dalla comunity web che lo hanno votato. Il “Coltello rototraslante” è il progetto con il quale si è aggiudicato la vittoria e il premio di 10 mila euro.

Il progetto “Coltello rototraslante” consiste in un innovativo sistema per l’apertura, la chiusura e il blocco per coltelli e utensili serramanico. Un meccanismo che permette di installare una lama più lunga fino al 150% del manico stesso e, allo stesso tempo, ne rende possibile una totale copertura in chiusura. Il sistema a quattro centri  aumenta la resistenza alle forze longitudinali e torsive a cui è generalmente sottoposto un coltello chiudibile. Il modello è dotato di una posizione di blocco intermedia che consente di utilizzarlo come gancio, rampino o piccozza.

“Sono emozionato e molto contento di questa vittoria, che sottolinea come il futuro del made in Italy stia nel talento e nelle mani di noi artigiani. La giuria ha creduto nella forza della mia idea, sostenendomi durante le fasi di realizzazione e premiandomi con un contributo di 10.000 euro”, ha dichiarato il vincitore, Alberto Gariboldi.

“Siamo felici di offrire il nostro contributo ad un’idea che prende forma, andando oltre alla semplice vocazione commerciale con una iniziativa concreta che darà modo ad un maker italiano di finalizzare il proprio progetto” ha dichiarato Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans in Italia.

La partnership con Confartigianato conferma l’impegno di Mercedes-Benz Italia ad andare oltre la vocazione commerciale, con iniziative concrete sul territorio come Artigenio, che punta sul talento dei giovani artigiani Italiani. E che Mercedes-Benz crede nell’ingegno dell’Italia, lo dimostra il design center con sede sulle rive del lago di Como, dove hanno disegnato gli interni degli ultimi modelli della Stella.